Skip to content Skip to footer

La storia

La Sezione Pugliese della Società Botanica Italiana è nata nel 1949, fondata dalla Prof. Eleonora Francini con l’intento “di riunire le forze attive locali di quanti si occupano di studi botanici”.
La sezione Pugliese è oggi una realtà viva e operante.
Si ribadisce anche oggi l’intento della Fondatrice, sottolineando che le sezioni regionali servono a fare da tramite fra la SBI e le realtà Locali. La Sezione Pugliese è aperta a tutti quelli che amano la Botanica come scienza che studia le piante, anche ai non soci e ai non universitari, e a tutti i biologi vegetali, indipendentemente dai settori disciplinari di appartenenza.

Organizzazione

(triennio 2024 - 2026)

Presidente
Mario De Tullio
Università di Bari
mario.detullio@uniba.it

Vice Presidente
Marcello Salvatore Lenucci
Università del Salento
marcello.lenucci@unisalento.it

Segretario
Mattia Terzaghi
Università di Bari
mattia.terzaghi@uniba.it

Consiglieri
Monica De Caroli
Università del Salento
monica.decaroli@unisalento.it

Rita Annunziata Accogli
Università del Salento
rita.accogli@unisalento.it

Attività

Il Consiglio Direttivo della Sezione Pugliese si propone di indirizzare le sue azioni per la diffusione della Biologia vegetale, intesa come insieme di SCIENZE BOTANICHE, ovvero di scienze che si occupano delle piante e degli organismi vegetali, nel contesto nazionale e internazionale.
A tale scopo saranno intraprese varie iniziative per diffondere le scienze botaniche in tutti i loro aspetti tradizionali e innovativi dalla tutela della biodiversità alle nuove tecnologie e al loro uso corretto uso.
Si cercherà di diffondere i risultati delle ricerche, analizzare casi di studio e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla corretta interpretazione delle problematiche ambientali in modo che queste siano conosciute e affrontate secondo criteri rigorosamente scientifici.
Si cercherà di favorire l’interazione fra le varie realtà scientifiche in modo che entrino in relazione con Enti locali preposti alla gestione del territorio (Regione, Province, comuni, Enti etc.).
Allo scopo di diffondere la conoscenza delle scienze botaniche nel territorio, si intende stabilire un rapporto privilegiato con le scuole e soprattutto con gli insegnanti di Scienze, invitandoli ad aderire alla nostra Società e alle sue attività, e rendendoci disponibili per iniziative di divulgazione ed educazione ambientale.
Si organizzerà ogni anno una riunione scientifica, il penultimo venerdì di gennaio e una escursione generalmente alla fine della terza settimana di maggio in Puglia o regioni limitrofe per dare a tutti i membri della sezione la possibilità di conoscersi al di là degli incontri puramente scientifici.
Si intende anche avviare l’attività seminariale con un calendario di conferenze tenute da ricercatori ed esperti (soci e non) delle diverse sedi su tematiche di tipo ambientale.
Oltre ai seminari la Sezione Pugliese opererà in collaborazione con altre società scientifiche e strutture universitarie, per l’organizzazione di specifici workshop, seminari e presentazione di volumi attinenti le tematiche precedentemente esposte.
Si cercherà di tenere sempre aggiornato il sito SBI.
Il calendario delle attività sarà reso noto all’inizio di ogni anno, inviato via posta elettronica e disponibile sia sul sito della SBI (http://www.societabotanicaitaliana.it)

Fondazione per la Flora Italiana
presso:
Società Botanica Italiana onlus
Via P.A. Micheli, 3 – 50121 Firenze

Tel. 055 2757379
e-mail  fondazionefloraitaliana@gmail.com
pec  societabotanicaitaliana@pec.it

Referenti: Monica Nencioni, Lisa Vannini, Chiara Barletta.