Skip to content Skip to footer

La nascita della Sezione Regionale Campana-Lucana-Calabrese

La Sezione Regionale Campana-Lucana-Calabrese della Società Botanica Italiana (SBI) è stata fondata il 24 Maggio 2022, giorno in cui il Consiglio Direttivo della SBI ha approvato (Verbale CD SBI 24 maggio 2022.pdf) la proposta per la sua costituzione firmata da ben 67 Botanici italiani (Proposta Sezione Regionale.pdf).

L’idea di una Sezione Regionale che potesse unire la Campania, la Basilicata e la Calabria è stata alimentata dalla volontà di cinque proponenti (Assunta EspositoSimonetta FascettiCarmelo Maria MusarellaLeonardo Rosati Adriano Stinca) e sostenuta da un numero sempre crescente di aderenti (attualmente gli aderenti sono 77). Ciò ha consentito di scrivere una piccola, ma significativa, pagina di storia della Botanica italiana.

La nuova Sezione Regionale si pone come principale obiettivo quello di diffondere ulteriormente la cultura Botanica nel Sud Italia attraverso l’intensificazione delle relazioni non solo tra i Botanici accademici, ma soprattutto tra i Botanici ed il territorio. Questo intento è perseguito attraverso una serie di attività che vedono protagonisti i Botanici Campani, Lucani e Calabresi, nonché il significativo patrimonio di biodiversità di questo territorio.

Come aderire alla Sezione Regionale Campana-Lucana-Calabrese

Per aderire alla Sezione Regionale Campana-Lucana-Calabrese basta inoltrare la propria richiesta compilando il Modulo di adesione SR.pdf

Possono aderire tutti coloro che, appassionati di Botanica, credono di poter dare un contributo alla diffusione della cultura Botanica in Campania, Basilicata e Calabria. L’adesione è dunque consentita anche ai non soci SBI. Lo status di socio SBI, in regola con le quote sociali, consente di candidarsi al Consiglio di Sezione e di esprimere il diritto di voto per l’elezione dello stesso Consiglio di Sezione.  

Consiglio di sezione 2024 – 2026

Presidente
Adriano Stinca
Università della Campania Luigi Vanvitelli
Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali, Biologiche e Farmaceutiche
adriano.stinca@unicampania.it

Consiglieri
Carmelo Maria Musarella
Università Mediterranea di Reggio Calabria – Dipartimento di Agraria
carmelo.musarella@unirc.it

Simonetta Fascetti
Università della Basilicata
Scuola di Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari e Ambientali
simonetta.fascetti@unibas.it

Silvia Mazzuca
Università della Calabria –Dipartimento di Chimica e Tecnologie Chimiche
silvia.mazzuca@unical.it

Leonardo Rosati
Università della Basilicata
Scuola di Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari e Ambientali
leonardo.rosati@unibas.it

Qui il Verbale votazioni 2024.pdf del 3-10 Gennaio 2024 per l’elezione del Consiglio di Sezione che resterà in carica fino al 2026

Fondazione per la Flora Italiana
presso:
Società Botanica Italiana onlus
Via P.A. Micheli, 3 – 50121 Firenze

Tel. 055 2757379
e-mail  fondazionefloraitaliana@gmail.com
pec  societabotanicaitaliana@pec.it

Referenti: Monica Nencioni, Lisa Vannini, Chiara Barletta.