Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

SEMINARIO TEORICO PRATICO SULLE BRIOFITE | 3 – 5 febbraio 2026, Cagliari

Il seminario è rivolto a tutti gli studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale (fino ad un massimo di 15 partecipanti) che abbiano sostenuto gli esami di Botanica generale e di Sistematica vegetale e che siano in grado di utilizzare le chiavi dicotomiche. E’ richiesta la conoscenza base dell’inglese.

Il seminario (20 ore :2 cfu a valere sulle attività a scelta dello studente) si terrà secondo la seguente calendarizzazione e modalità:

martedì 3 febbraio dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00: descrizione delle caratteristiche morfologiche generali delle briofite e individuazione dei caratteri diagnostici importanti per l’identificazione con esempi su materiale fresco; la Divisione delle Bryophyta (muschi), delle Marchantiophyta e delle Anthocerothophyta (epatiche e antocerote). Ruolo ecologico delle briofite.

mercoledì 4 febbraio dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00: attività di laboratorio: guida alla determinazione delle Bryophyta (muschi), Marchantiophyta e Anthocerothophyta (epatiche e antocerote).

giovedì 5 febbraio, dalle 10:00 alle 14:00: prova di idoneità, consistente nella determinazione di due specie e nella produzione di una scheda tecnica

MODALITA’ DI ISCRIZIONE: I partecipanti interessati possono iscriversi al seminario inoltrando richiesta all’indirizzo laboraula16@unica.it entro le ore 12 di lunedì 26 gennaio allegando copia degli esami sostenuti.

NOTA: giovedì 5 febbraio alle 16:00 (Aula 106 – Cittadella Monserrato – Blocco F) il Prof. Luigi Sanità di Toppi, Professore Ordinario di Botanica Generale presso l’Università di Pisa, terrà il seminario dal titolo: METAL DETOXIFICATION AND HOMEOSTASIS IN BRYOPHYTES: FUNCTIONAL AND MOLECULAR ASPECTS.

Fondazione per la Flora Italiana
presso:
Società Botanica Italiana onlus
Via P.A. Micheli, 3 – 50121 Firenze

Tel. 055 2757379
e-mail  fondazionefloraitaliana@gmail.com
pec  societabotanicaitaliana@pec.it

Referenti: Monica Nencioni, Lisa Vannini, Chiara Barletta.