Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Prealpi Bresciane – Alta Val Trompia 6 – 7 luglio 2012

venerdì 6 luglio
Incontro dal titolo “INQUADRAMENTO E GESTIONE DELLE PRATERIE ALPINE (vedi programma in allegato). Questa attività, organizzata con Regione Lombardia ed ERSAF, si inserisce nel programma regionale “FORESTRY EDUCATION”. L’incontro prevede una breve introduzione agli habitat e ai pascoli e si terrà al Rifugio Croce Domini, a cui farà seguito una visita ai differenti tipi di habitat presenti nell’area e utilizzati come pascolo. – Nella serata di venerdì la dott.ssa Solveig Tosi (Università degli Studi di Pavia), terrà una comunicazione dal titolo “agenti fungini per il controllo biologico”

sabato 7 luglio
Escursione annuale della SBI-LO. L’itinerario previsto è il massiccio dolomitico della Corna Blacca. L’area è caratterizzata da una straordinaria biodiversità floristica ed è estremamente importante sotto il profilo fitogeografico, poiché coincide con il limite occidentale di distribuzione di diverse specie stenoendemiche, tra cui Saxifraga arachnoidea e Daphne petraea.


Informazioni di carattere logistico
– Chi ha intenzione di partecipare alla giornata di venerdì 6 luglio dovrebbe per cortesia comunicarlo al numero indicato nel programma (vedi allegato)
– Il pernottamento della sera del 6 luglio è previsto al Rifugio Croce Domini. Dal rifugio si raggiunge il sentiero per la Corna Blacca dopo circa 30-45′ di auto attraverso una delle strade più suggestive della provincia che collega la Val Camonica con la Val Trompia.Il costo stabilito per pernottamento (con bevande), prima colazione e sacco pranzo è di EUR 45,00. Vi allego il link del rifugio per ulteriori informazioni: http://www.rifugiopassocrocedomini.it. Poiché il numero dei posti è limitato (circa 25) sarebbe opportuno confermare la vostra eventuale partecipazione a Rodolfo Gentili (rodolfo.gentili@unmib.it ) entro e non oltre lunedì 2 luglio.

GESTIONE DELLE PRATERIE ALPINE

Fondazione per la Flora Italiana
presso:
Società Botanica Italiana onlus
Via P.A. Micheli, 3 – 50121 Firenze

Tel. 055 2757379
e-mail  fondazionefloraitaliana@gmail.com
pec  societabotanicaitaliana@pec.it

Referenti: Monica Nencioni, Lisa Vannini, Chiara Barletta.