Skip to content Skip to footer

Gruppo Palinologia e Paleobotanica (GPP-SBI)

Organizzazione

(triennio 2024 – 2026) 

Coordinatore
Alessia Masi
alessia.masi@uniroma1.it
Ricercatrice presso Sapienza Università di Roma, si occupa di palinologia e archeobotanica. La principale linea tematica delle sue ricerche riguarda lo studio delle dinamiche vegetazionali e dell’impatto antropico sulle antiche popolazioni nell’area del Mediterraneo.
 
Segretario
Claudia Moricca
claudia.moricca@uniroma1.it
Archeobotanica presso Sapienza Università di Roma, si occupa principalmente dello studio di macroresti vegetali provenienti da siti archeologici del Mediterraneo con un focus sulla penisola italiana.
 
Consigliere
Assunta Florenzano
assunta.florenzano@unimore.it
Professore associato in Botanica Sistematica (BIO/02), svolge attività di ricerca centrate sulla ricostruzione della biodiversità vegetale e delle sue trasformazioni su lunga scala temporale (approccio palinologico e paleoecologico), con attenzione particolare agli effetti dell’impatto antropico e dei cambiamenti climatici nel bacino del Mediterraneo dal periodo Tardoglaciale all’attuale (ultimi 15.000 anni).

Chiara Molinari
chiara.molinari@edu.unige.it
Paleopalinologa/paleoecologa. Attualmente lavora presso il Dipartimento di Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e della Vita (DISTAV) dell’Università di Genova ed è coinvolta nell’ERC2019 Starting Grant “ANTIGONE” (https://cordis.europa.eu/project/id/853539), con un progetto dal titolo “La palinologia come strumento per la ricostruzione delle pratiche di gestione delle risorse ambientali nelle montagne europee”. Durante il suo precedente impiego presso l’Università di Lund (Svezia), si è specializzata nello studio dei principali effetti (cause/conseguenze) degli incendi sulle dinamiche vegetazionali, sulle variazioni climatiche e sulle attività antropiche nel corso dell’Olocene.

Alessandro Travaglini
travagli@uniroma2.it
Ricercatore all’Università di Roma “Tor Vergata”, si occupa di Botanica sistematica, di Botanica e palinologia forense e di Aerobiologia. È il responsabile dell’Herbarium dell’Università e dirige il Centro di monitoraggio aerobiologico  di Roma.

Il gruppo

Il Gruppo di lavoro di “Palinologia e Paleobotanica” ha lo scopo di riunire tutti gli studiosi e appassionati che si occupano di palinologia e dello studio di piante fossili comprese le tematiche inerenti l’archeobotanica.

Fondazione per la Flora Italiana
presso:
Società Botanica Italiana onlus
Via P.A. Micheli, 3 – 50121 Firenze

Tel. 055 2757379
e-mail  fondazionefloraitaliana@gmail.com
pec  societabotanicaitaliana@pec.it

Referenti: Monica Nencioni, Lisa Vannini, Chiara Barletta.