- Questo evento è passato.
Omaggio a Vito Saccomardi
Mercoledì 11 settembre 2024, in occasione del 119° Congresso della Società Botanica Italiana Onlus e del X International Plant Science Conference (IPSC), che si sono tenuti presso la Sala delle laurre dell’Università degli Studi di Teramo, è stato presentato il volume “Omaggio a Vito Saccomandi: anticipatore dell’agricoltura e dell’ecologia moderna italiana”. Familiari, collaboratori e figure di rilievo dello scenario nazionale hanno ricordato la vita, le opere e l’eredità politica di Vito Saccomandi, un grande abruzzese nel mondo.
Dopo i saluti istituzionali di S.E. mons. Lorenzo Leuzzi – vescovo della Diocesi di Teramo-Atri, del prof. Dino Mastrocola – magnifico rettore dell’Università degli Studi di Teramo, del dott. Marco Marsilio – governatore della Regione Abruzzo (quest’ultimo mediante videomessaggio) e l’introduzione della prof.ssa Antonella Canini – presidente
della Società Botanica Italiana Onlus, sono intervenuti il prof. Angelo Frascarelli – professore di Politica Agroalimentare dell’Università degli Studi di Perugia, il prof. Marco Fornaciari da Passano – professore ordinario di Botanica Ambientale e Applicata dell’Università degli Studi di Perugia, il prof. Andrea Ianni – sindaco di Isola del Gran Sasso e la prof.ssa Maura Ianni – psicoanalista, docente di Psicologia Generale dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata (gli ultimi due nipoti di Vito Saccomandi, ndr). Ha moderato i lavori il giornalista Flavio Quintilli.
