Breve storia della Società Botanica Italiana onlus
Lo statuto
STATUTO DELLA SOCIETA’ BOTANICA ITALIANA (onlus)
Approvato dai Soci nell’Assemblea Straordinaria tenutasi online il 23 ottobre 2020
Art. 1 – DENOMINAZIONE
La “Società Botanica Italiana – Onlus” (in breve anche SBI), fondata nell’anno 1888, è un’associazione scientifica, costituita da persone interessate a promuovere il progresso e la diffusione della cultura e delle scienze botaniche e delle loro applicazioni; è una libera Associazione regolata a norma del D.Lgs 117/2017 (Codice del terzo Settore), del Libro. I, Cap. III, Art. 36 e seguenti del Codice Civile, nonché del presente Statuto.
A decorrere dalla data di iscrizione nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, l’associazione sarà denominata “Società Botanica Italiana – ETS” (in breve anche “SBI – ETS”).
Il regolamento
REGOLAMENTO DELLA SOCIETA’ BOTANICA ITALIANA (onlus)
(approvato dal Consiglio Direttivo nella seduta del 13 novembre 2015)
IL CONSIGLIO DIRETTIVO
Art. 1 – Il Consiglio Direttivo (C.D.) si riunisce almeno due volte l’anno, e ogniqualvolta il Presidente lo reputi necessario, su convocazione del Presidente, il quale redige e comunica l’ordine del giorno almeno 5 (cinque) giorni prima della data fissata per la riunione. Quattro Membri del C.D. possono chiedere la convocazione del Consiglio.
Consiglio Direttivo e organigramma
L’attuale Consiglio Direttivo, in carica dal 2024 al 2026 è così composto:
Presidente: Prof. ssa Antonella Canini
Vice Presidente: Prof. Giuseppe Venturella
Segretario: Prof.ssa Barbara Baldan
Economo: Prof. Gianni Sacchetti
Bibliotecario: Prof. Roberto Venanzoni
Consiglieri: Prof.ssa Annnamaria Mercuri, prof. Giovanni Spampinato
Organo di Controllo monocratico: Dott.ssa Cecilia Mannucci (iscritta al Registro dei Revisori Contabili formato con il Decreto del Ministero di Grazia e Giustizia del 12/4/95 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale IV serie speciale 21/4/95 n.31/bis)
Commissioni:
Promozione della Ricerca Botanica in Italia: Luigi Sanità di Toppi (Presidente), Carlo Blasi, Laura Sadori, Gianni Sacchetti, Salvatore Cozzolino
